ΑΥΤΟ ΤΟ BLOG ΕΙΝΑΙ Η ΠΡΟΣΠΑΘΕΙΑ ΕΝΟΣ ΠΟΛΙΤΗ ΝΑ ΚΑΝΕΙ ΑΥΤΟ ΠΟΥ ΔΕΝ ΚΑΝΟΥΝ ΟΙ ΕΠΑΓΓΕΛΜΑΤΙΕΣ ΔΗΜΟΣΙΟΓΡΑΦΟΙ
Questo blog è un tentativo mio di fare ,ciò che non fanno giornalisti professionisti

Πέμπτη, 6 Δεκεμβρίου 2012

Il falso mito dell’italiano sfaticato e del tedesco super efficiente Tratto da: Il falso mito dell’italiano sfaticato e del tedesco super efficiente | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/12/06/il-falso-mito-dellitaliano-sfaticato-e-del-tedesco-super-efficiente/#ixzz2EIJGrUNB - Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!


Produttività, produttività, produttività! E’ questa la parola d’ordine del governo, di Confindustria, degli editoriali dei giornali: “La produttività del lavoro in Italia è molto più bassa di quella tedesca, ecco perché siamo in crisi”.

Raramente si spiega però cosa voglia dire e la terminologia tecnica (“produttività del lavoro”) lascia intendere che il problema siano i lavoratori. Magari, come dice la Fornero, perché da noi c’è il sole, si mangia bene, la gente si rilassa. Oppure, come sostiene il sottosegretario Polillo, perché facciamo troppe vacanze.

Ma cos’è la produttività? Vi sono molti modi per misurarla, ma i due fondamentali sono la “produttività oraria”, cioè quanto prodotto un lavoratore realizza in un’ora, e il “costo del lavoro per unità di prodotto”, cioè quanto costa, in termini di salari, contributi e altre spese produrre qualcosa. Ma ecco il punto su cui fare attenzione: il “prodotto” viene calcolato generalmente in termini monetari, non di quantità, visto che non possiamo mischiare automobili a confetture di frutta. Per cui la produttività oraria significa quanto PIL l’Italia realizza con un’ora di lavoro di un lavoratore e il “costo del lavoro per unità di prodotto” significa quanto salario, contributi e altre spese legate al personale sono necessarie per produrre 1 euro di PIL.



Tratto da: Il falso mito dell’italiano sfaticato e del tedesco super efficiente | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/12/06/il-falso-mito-dellitaliano-sfaticato-e-del-tedesco-super-efficiente/#ixzz2EIImDemx
- Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

tratto - read more : http://www.informarexresistere.fr/2012/12/06/il-falso-mito-dellitaliano-sfaticato-e-del-tedesco-super-efficiente/#axzz2EIHIyZNS

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου